DPPS – DELOS POSTURAL PROPRIOCEPTIVE SYSTEM
DPPS è composto da strumenti e accessori che possono essere allestiti in differenti combinazioni per le specifiche esigenze dello sport e della riabilitazione. Dal 1997 Delos ha costantemente aumentato la sua efficacia nella prevenzione degli infortuni, nella riabilitazione e nel miglioramento della prestazione, confermando la validità dell’ipotesi biomeccanica iniziale. L’uso del DPPS su migliaia di soggetti ha fornito a Delos un impareggiabile know-how e ha permesso la scoperta di aspetti della propriocezione ancora sconosciuti. Su queste basi, Delos ha ridefinito l’allenamento propriocettivo. Delos rappresenta oggi lo stato dell’arte della valutazione e dell’allenamento del controllo propriocettivo. La versione software DPPS 6.5 con l’analisi automatica dei test, le funzioni di monitoraggio e le centinaia di protocolli di lavoro predefiniti, rende facile e intuitiva l’applicazione della metodologia.
Componenti
DRB – DELOS ROCKING BOARD
La seconda generazione della Delos Rocking Board, con un grado di libertà e l’aggancio visivo dei micro-rotolamenti del punto di appoggio. Il suo esclusivo movimento, combinato con l’aggancio visivo sottocorticale in tempo reale, crea condizioni di instabilità ad alta frequenza e la conseguente attivazione ad alta frequenza dei riflessi propriocettivi.
I raggi di rotolamento variabili consentono differenti livelli di instabilità e l’assegnazione di compiti diversi.
DVC – DELOS VERTICAL CONTROLLER
(SENSORE INDOSSABILE)
Misura la stabilità del soggetto in appoggio monopodalico, bipodalico e seduto in condizioni sia statiche sia dinamiche. Registra e visualizza in tempo reale i movimenti sul piano frontale e sagittale rispetto all’asse verticale.
Il DVC può essere posizionato sul tronco, sulla testa (nuca o fronte) e su qualsiasi altro segmento del corpo (ginocchio, spalla, zona lombo-sacrale).
DAD – DELOS ASSISTANT DESK
DSB – DELOS SENSORIZED BAR
La postazione di lavoro DAD consente di gestire in sicurezza le situazioni di instabilità. La barra a raggi infrarossi, infatti, offre un potenziale punto di appoggio registrando al contempo il contatto delle mani (strategia precauzionale).
DAD consente anche a soggetti con bassi livelli di capacità motorie, per l’età avanzata o per patologie motorie, di raggiungere una maggiore autonomia nella gestione di situazioni ad elevata instabilità.